La Luffa
Questa spugna, oltre ad essere completamente organica (e quindi totalmente eco-compatibile), presenta caratteristiche che la rendono davvero efficace.
La luffa è una pianta della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa delle zucchine, ad esempio.
Vanta origini orientali (il suo nome deriva dall’arabo “louff”) e cresce principalmente nelle zone calde e soleggiate, ma ha una buona resa anche dalle nostre parti.
La spugna di luffa si ottiene essiccando la polpa del frutto, che quando è maturo prende la forma di una grossa zucchina.
Può essere usata come spugna per il corpo grazie alle sue proprietà detergenti e esfolianti, adatta a tutti i tipi di pelle. In oltre funziona bene anche per le faccende domestiche o per lavare i piatti.
Noi consigliamo di usarla prima per il corpo e poi, quando invecchia, spostarla in cucina. Dopodiché potrete con gran soddisfazione gettarla nell’organico.
Con grande soddisfazione, ripeto, perché le spugne di uso comune sono estremamente inquinanti, e non solo perché è un rifiuto non differenziabile. Il sito www.educazione-ambientale.com le definisce come “dispenser di microplastiche” per via del rilascio di piccolissime particelle di materiale plastico ad ogni uso.
In oltre la durata nel tempo della luffa non è inferiore a quella delle classiche spugne, motivo in più per scegliere questa soluzione!
Visualizza il prodotto qui